Whois Dominio
Controlla il Whois con il nostro tool gratuito
Questa è una guida completa per comprendere e utilizzare al meglio il servizio di ricerca dei dati di registrazione di un dominio: il Whois.
Che siate nuovi del mondo online o esperti nel settore, il Whois è uno strumento fondamentale per ottenere informazioni dettagliate e verificabili su ogni dominio e su questa pagina potete consultarlo gratuitamente.
Cos’è il whois
Il Whois è un servizio che serve a interrogare il database globale dei domini per ottenerne informazioni complete.
Ogni volta che viene registrato un nuovo dominio, i dati dell’intestatario inclusi
- Nome,
- Indirizzo,
- Contatti
- Data di registrazione
- Data di scadenza del dominio
- Registar, cioè la società che ha gestito la registrazione
- Name server su cui è attestato il dominio
vengono memorizzati e resi accessibili tramite una semplice ricerca.
Perché si chiama Whois?
L’origine del termine deriva da “Who is?”, cioè “Chi è?” in inglese.
Il nome riflette, quindi, la natura del servizio, perché risponde alla domanda su chi possiede o gestisce un determinato dominio.
A cosa serve il WHOIS del dominio?
Le informazioni reperibili attraverso la ricerca Whois sono utili in diversi settori, dalla sicurezza informatica alla gestione di attività commerciali online.
Vediamo insieme alcuni esempi:
- Verifica dell’identità. Conoscere l’intestatario di un dominio può essere importante, ad esempio, quando si vuole avviare una collaborazione o stringere un accordo con un sito online.
Una rapida ricerca Whois permette di controllare se il dominio è effettivamente gestito dall’azienda o persona dichiarata. - Trasparenza: Il Whois consente di verificare l’autenticità e la reputazione di un dominio. Questo è particolarmente utile per evitare truffe o attività fraudolente, che spesso si nascondono dietro domini registrati in maniera anonima o falsa.
- Ricerche di mercato: Analizzare i domini della concorrenza è una pratica comune per chi lavora nel marketing digitale o nel commercio elettronico. Attraverso il Whois, è possibile ottenere una panoramica di chi sta dietro un dominio, così da capire meglio il proprio settore di riferimento e le strategie dei competitor.
- Protezione dalla violazione di marchio: Spesso, i domini sono registrati per essere rivenduti o per scopi di phishing. Verificare un dominio può aiutare a identificare queste pratiche e a proteggere il proprio marchio.
- Recupero domini scaduti: Il Whois è anche utile per monitorare la scadenza di un dominio e per contattare i proprietari nel caso si fosse interessati a acquistarlo. Questa strategia è particolarmente utile per chi cerca domini specifici e vuole sfruttare eventuali opportunità di acquisto.
Whois Privacy
E se sono titolare di un dominio ma non voglio che queste informazioni siano pubbliche?
Il regolamento ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) ovvero l’Authority che ha la funzione di gestire il sistema dei nomi a dominio di primo livello (Top-Level Domain) generico (gTLD) e del codice internazionale (ccTLD), prevede che i dati del titolare di ciascun nome a dominio debbano essere inclusi in un database pubblicamente accessibile.
Quindi, in base a tale regolamento, i vostri dati (nome, cognome, indirizzo, e-mail, numero di telefono, etc…) sono facilmente accessibili, anche agli spammer e a chi potrebbe sfruttare queste informazioni per fini illeciti.
Ma esiste anche la funzione Whois Privacy, o ID-Shield
Un servizio tramite il quale è possibile nascondere i tuoi dati anagrafici e tutte le informazioni associate al tuo dominio e non esporli pubblicamente.
Questa è una tabella indicativa di come, grazie all’ID-Shield (o Whois Privacy) i vostri dati vengono protetti
Scegliendo di oscurare i dati relativi alla proprietà del dominio hai più protezione, quindi, contro lo spam e il furto del dominio stesso.
Il servizio WHOIS è a pagamento?
L’accesso al database WHOIS è fornito da FlameNetworks gratuitamente e a solo scopo informativo.
(FlameNetworks S.r.l. non si assume alcuna responsabilità in relazione all’accuratezza, correttezza, validità e disponibilità dei risultati forniti. Alcuni dati relativi ad alcuni nomi a dominio, registranti o registrar potrebbero non essere disponibili. FlameNetworks S.r.l. si riserva il diritto di sospendere/rimuovere la pagina di accesso al database WHOIS in qualsiasi momento per ragioni tecniche o di aggiornamento. FlameNetworks S.r.l. non si assume alcuna responsabilità in relazione a danni, perdite, omissioni ed errori di alcun genere relative alle informazioni fornite dal database WHOIS.)
Ricorda anche: ogni volta che utilizzi il servizio da utente ti assumi inoltre la responsabilità di:
- Non usare il database WHOIS per fini illeciti (ad esempio per l’identificazione e l’utilizzo degli indirizzi email forniti dai record per finalità di spamminig, frode ecc.)
- Non usare il database WHOIS al fine di danneggiare la piattaforma o i server di FlameNetworks S.r.l.. L’utente si assume la responsabilità di non divulgare i dati forniti dalla consultazione del database WHOIS.
FlameNetworks S.r.l. si riserva il diritto di intraprendere azioni legali nei confronti di chiunque andasse contro alle clausole descritte sopra.
Se invece vuoi nascondere le tue informazioni, ti basterà contattarci tramite questo modulo di contatto.
Buona ricerca con il servizio Whois di FlameNetworks!